un ovetto sulla spiaggia

IMG_4851Passeggiando su una spiaggia toscana abbiamo trovato questo ovetto minuscolo. E’ probabilmente l’uovo di un “boccanera” (Galeus melastomus), uno squaletto di profondità relativamente abbondante nei nostri mari (uno dei pochi!). Si chiama boccanera perché ha, veramente, l’interno della bocca completamente nera: è l’unico ed è quindi facile riconoscerlo. E’ un parente dei “nostri” gattucci, ma è piccolino – a 30cm le femmine sono già mature – e vive di solito fra i 200-500 metri, dove si ciba di crostacei e piccoli pesci. La carne non è particolarmente apprezzata quindi di solito viene rigettato in mare, anche se sempre con maggior frequenza lo si trova sui banchi del pesce (a compensare, probabilmente, le magre catture di altre specie).

Anni fa avevo avuto l’opportunità di seguire i biologi dell’Università di Roma in una battuta di pesca a strascico a Fiumicino,  dove erano stati pescati molti esemplari di boccanera. Come potete vedere dalle foto, questa femmina aveva molte uova a diversi stadi di maturazione e uno, protetto nel guscio scuro ma ancora trasparente, era pronto per la deposizione.

PS – perdonate la latitanza da questo blog, ma le news sono apparse negli altri nostri blog: l’Operazione Squalo Elefante e progetto Stellaris

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: