OSE2010- magia a Cala Gonone

Una situazione straordinaria, unica. Magica. Non ci sono altre parole per descrivere il video che Gaetano Mura e Pietro Dal Prà hanno girato l’altroieri. Squali elefante, sì, e ovviamente mi interessano molto: son qui per questo. Ma assieme agli squali, a volte proprio fianco a fianco, Gaetano e Pietro hanno filmato delle balene. Che facevano “i numeri”. Cioè: mangiavano. In superficie. Cosa che solo in pochi, pochissimi, e fra questi solo un paio di ricercatori, hanno mai visto.

Perché il cibo preferito delle balenottere mediterranee (almeno nell’unico posto dove finora siano riusciti a studiarle, il Mar Ligure) è un gamberetto che vive a centinaia di metri di profondità. E’ lì che è allestito il banchetto delle balene (come potete leggere in questo racconto sulle balene per ragazzi che ho scritto qualche anno fa). Non a cala Gonone: o almeno, non in quel magico lunedì in cui il banchetto si è svolto in superficie. Le immagini sono straordinarie (guarda il video), io sono in fibrillazione, così come i ricercatori dell’Istituto Tethys ai quali mi rivolgo per avere la conferma dell’eccezionalità della situazione.

48 ore sembrano poche, ma in natura possono essere un’eternità. Oggi l’acqua è più limpida, il plancton sembra essersi diradato. Di squali nemmeno l’ombra, e se anche le balene sono ancora qui, sono assai più timide o probabilmente solo più concentrate nelle loro immersioni a caccia di gamberi, e non si lasciano avvicinare. La magia della loro brevissima apparizione e del suono del loro respiro, anche se da lontano, è comunque unica. Non ho visto gli squali? Pazienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: