il piano dell’Europa per salvare gli squali

E’ stata una battaglia combattuta a lungo da MedSharks e dalle oltre 60 ONG che compongono la Shark Alliance.  E finalmente è arrivato un importante successo: dopo dieci anni di attesa – tanto infatti è passato dal primo appello delle Nazioni Unite – la Commissione Europea ha finalmente presentato il documento programmatico con cui intende gestire gli squali e razze del nostro continente. Animali che sono fortemente a rischio estinzione:  un terzo delle specie europee è a rischio, percentuale che in Mediterraneo sale addirittura al 42%.

Obiettivi principali del piano comunitario sono la fine della pesca intensiva – particolarmente deleteria vista la lentezza con cui questi animali si riproducono – attraverso regolamenti più severi, e parallelamente il miglioramento delle conoscenze, ancora scarsissime, della situazione attuale grazie a nuove iniziative di raccolta dati.

MedSharks e la Shark Alliance, assieme a quasi 100.000 cittadini europei, hanno chiesto a gran voce alla Commissione di proteggere le specie a rischio e di rafforzare nell’UE il divieto del finning, l’orribile metodo di mozzare le pinne agli squali per poi gettarne la carcassa in acqua.

Spagna, Portogallo, Francia e Regno Unito sono le nazioni maggiormente coinvolte nella pesca agli squali, ma anche l’Italia ha le sue responsabilità: pur pescando modeste quantità di squali e razze, siamo talmente golosi delle loro carni tanto da essere uno dei principali importatori al mondo. Sì, perché palombi, smerigli e spinaroli altro non sono che squali.

Ad aprile, sotto la presidenza UE della Repubblica Ceca, i rappresentanti degli stati membri dovranno approvare le conclusioni del Consiglio sul Piano d’Azione per gli squali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: