ciao a tutti, fedelissimi e nuovi medsharkini

Vi abbiamo raccontato perché siamo qui e cosa vogliamo fare in questa spedizione 2006, ma credo, visto che siamo arrivata alla 6° edizione Medsharks Turchia, sia il caso di fare un piccolo riassunto delle annate precedenti e dei primi risultati ottenuti. Partendo dalle cose più recenti lo scorso anno abbiamo scoperto una ?nuova baia? frequentata dai pesci chitarra. Il pesce chitarra è una grande razza che oramai è scomparsa dal bacino del Mediterraneo occidentale a causa della pesca e della perdita del loro habitat. L?occasione di osservarli nel loro ambiente naturale e sicuramente una grande occasione per studiarli.

Lo scorso anno inoltre, siamo tornate in Italia con 2 segnalazioni di cattura di squalo volpe occhione (in alcuni giornali avevano riportato orecchione, ma non importa). Le segnalazioni raccolte si sono rivelate molto importanti perché questa squalo, Alopias superciliosus, non era mai stato segnalato in questa zona e in ogni caso è una specie molto rara: pensate che in tutto le segnalazioni del Mediterraneo non superano i 10 esemplari! A dire il vero non siamo venute a casa con solo le segnalazioni, ma anche con un campione del muscolo di squalo volpe sotto alcool che potrà essere utilizzata per studi di genetica.

Ma ora arriviamo al vero motivo che ci fa arrivare ogni anno qui in Turchia: gli squali grigi. Facendo una rapida carrellata delle informazioni che abbiamo raccolto in questi 5 anni possiamo dire che: la baia è frequentata da femmine mature, abbiamo visto solo pochissimi maschi e inoltre abbiamo filmato il parto di uno squalo. Per quanti riguarda la foto identificazione ogni anno abbiamo schedato circa 25 squali diversi, molti di questi sono stati ?riavvistati? negli anni seguenti. Scordavo, fra questi animali ce ne sono 4 che portano un piccolo TAG sulla schiena. Una piccola anticipazione, alcuni di questi squali marcati siano stati visti negli scorsi giorni!
Simona

1 commento ↓

#1   anna on 06.05.06 at 18:47
qui a trieste discorrendo sulle vs.avventure ci siamo chiesti:quali sono gli squali che partoriscono e quali invece nascono dalle uova?ciao mule.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: