eccolo, eccolo!

Il mare, a ridosso di Santa Maria, è finalmente piatto. Si vede tutto, quasiasi cosa sporga anche solo di poco dalla superficie. Una puntina nera, poi compare la seconda: la sommità di una pinna, poi l’altra…. Poi le pinne spalancano le ali, e volano via. Cormorani.

Si chiude con un’allucinazione (a mia discolpa, generale) una lunga giornata a mare, binocoli incollati al volto, a pattugliare tutto il perimetro esterno del parco di La Maddalena.
Iniziato benissimo, neanche 10′ dopo la partenza, con un lungo incontro con un gruppo di delfini che, come vedete dalle foto, includeva anche dei piccoli. Abbiamo scattato a raffica perché il CTS conduce proprio in queste acque un censimento fotografico dei delfini. Foto alla mano, hanno scoperto che in queste acque vive un gruppo stanziale tra i 15 e i 30 delfini. A questo serve la fotoidentificazione: a far diventare un delfino qualsiasi “Pinnabianca” , “Zorro” o “Piioggia”, e scoprire che amano passare il tempo in compagnia di X o Y e soprattuto lungo questa o quella isola (ovviamente, io di questi delfini non ne so nulla, ma altrettanto certamente comincerò a informarmi).

Oggi in mare abbiamo incontrato dei pescasportivi che proprio ieri hanno incrociato un cetorino al largo del passo delle Bisce ed è per questo che abbiamo battuto subito il lato sud del parco.
Purtroppo nulla da segnalare. Ma la voce della nostra presenza e della ricerca si è sparsa e tutti quanti vanno per mare sanno che stiamo cercando gli squali elefante. Aspettiamo notizie, e domani si torna a mare.

L’Operazione Squalo Elefante è un’azione congiunta di medSharks e CTS, con il supporto dell’Ente Parco di La Maddalena.

3 commenti ↓

#1   anna on 20.02.06 at 09:34
questa è sicuramente la giornata giusta, forza ragazze!

#2   Stella on 20.02.06 at 11:07
concordo con Anna – e godetevi la precoce primavera sarda!

#3   marisa on 20.02.06 at 17:30
bella giornata, sono in attesa del report di stasera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: