La Baia degli Squali, Turchia

Devo dire la verità – dopo i primi venti minuti ho cominciato a temere. Che l’acqua molto più calda rispetto allo scorso anno avesse indotto gli squali ad anticipare la stagione e che fossero già sulla via del ritorno (verso dove??). E invece… gli squali – anzi, le “squale” – sono ancora qui!
La primissima sensazione è che siano meno numerose dello scorso anno; sono tutte femmine, belle grosse per giunta. Una, poveretta, ha sulla pinna pettorale sinistra una brutta ferita che prosegue anche lungo il corpo. Non mi pare di aver rivisto alcun esemplare catalogato lo scorso anno, ma siamo da poco uscite dall’acqua e non abbiamo ancora registrato disegni, foto e riprese di oggi. La speranza è di riuscire a rivedere – e fotografare o filmare – uno degli animali ripresi lo scorso anno; il secondo obiettivo è di fotografare un maschio. Ora vi lascio, andiamo in “città” per acquistare provviste, antizanzare e… lenzuola: il posto dove siamo accampate è decisamente spartano!
A proposito: siamo state sommerse dai vostri messaggi di incitamento, di auguri e buona fortuna. Grazie a tutti, la vostra partecipazione ci fa davvero piacere! E ancora grazie a Roberto Pachì di Blackfishtek per l’aiuto tecnico nel mettere in linea questa pagina.
Scaricando la posta all’internet point riceviamo da Hemlut Debelius, grande fotografo e autore di numerosi libri sul mare e proprietario della agenzia fotografica IKAN un messaggio allarmante: secondo un fotografo tedesco che è stato qui la settimana scorsa, gran parte degli squali della baia sarebbe stato catturato. Simona ed io siamo perplesse. E’ vero che ne abbiamo viste meno dello scorso anno ma questo può essere dovuto a molte cose. E poi: questo fotografo parla di reti: per prenderli in questo modo bisognerebbe calarle proprio attaccate agli scogli. Abbiamo in effetti visto un brandello di rete ma ci pare un po’ “leggerina” (ha una maglia di 2 cm) per degli squali. Boh? Abbiamo chiesto maggiori informazioni, vi faremo sapere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: