ci sono ancora!!

Lo ammetto: ho passato una notte agitata. Cosi’ come la prima mezz’ora di nuotata. Poi… l’emozione di scorgerne uno, l’eccitazione di vederne cinque assieme, la gioia di mostrarli a Gigia, la video operatrice. Gli squali ci sono, eccome! La “missione” è salva.

Son salita sugli scogli a vederli passare senza disturbarli, per scorgerli con la coda dell’occhio guardando tutta la baia, come fossero – come in effetti sono – solo e semplicemente uno dei tanti elementi che la compongono.

Mi diverte pensare di aver “rispettato” un incontro; l’idea di (ri?)vederli dopo un anno. Noi abbiamo preso persino un aereo, loro vengono chissà da dove e alla fine questo 4 maggio 2002 ci si incontra sotto una scogliera alla fine di una spiaggia al termine di una strada sterrata di un bivio nascosto di una grande strada trafficata.E’ passato un anno e ci ritroviamo qui. Chissà dove hanno passato lo scorso 11 settembre, quando il nostro mondo cambiava di colpo. Chissà cosa facevamo noi, quando un giorno loro han preso con decisione la rotta per questa baia. E’ passato meno di un anno, 350 levate di sole, soltanto un ciclo di acqua calda-fredda-calda o chissà quale altro fattore li spinge a venire fino a qui – e loro e noi siamo qui, ora.

Anche quest’anno la prima constatazione è che si tratta in gran parte di femmine. E’ un fatto abbastanza caratteristico di questa specie: mentre i piccoli vivono in gruppi misti (il rapporto alla nascita è di 1 a 1) gli adulti vivono per lo più vite separate e indipendenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: